Home‎ > ‎Stage e Workshop‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Uwe Meusel


Uwe Meusel (del 1960) studia musica e teatro, insegna e balla tip-tap (tap dance) da 22 anni. Dal 1985 dal 1988 insegna in diverse scuole di danza.

Nel 1988 fonda la “Musical- Tap-Company”, una delle poche scuole completamente dedicate al tip-tap. Ha ricostruito più di un centinaio di classiche coreografie ( Fred Astaire, Bill Roninson, Gene Kelly ecc.) E ha studiato con alcuni dei più illustri insegnanti americani.

Negli ultimi anni lavora regolarmente con Sam Weber di San Francisco. Nel 1995 fonda la “German TAP” di cui è presidente dal 2001.

Con la propria compagnia di danza e numerosi collaboratori come :Sam Weber, Vivian Kleiser, Andreas Danel, Matthias Meusel, Bernd Dussler... Balla in diversi galà e festivals. Negli ultimi 15 anni ha prodotto quasi 30 spettacoli di tip-tap in numerosi teatri di Friburgo e dintorni. Il suo repertorio include più di 300 coreografie.

Uwe Meusel in Europa è anche uno dei più importanti storici ed archivisti di libri dedicati al tip-tap. Insegna regolarmente in “stage” in Germania e in Francia e ora anche in Italia. Ha potuto lavorare con i maestri più illustri come: Savion Glover, Van Poter, Sam Weber, Buster Brown.

Il suo lavoro è basato sulla deconcentrazione: infatti, afferma, che “più il ballerino lavora con una caviglia sciolta, più rapida e precisa sarà la sua danza” Uwe Meusel ha creato in Germania vari spettacoli esclusivamente di tap-dance con big band di jazz e invitati internazionali.

Nelle sue lezioni include tutti gli stili di tip-tap, utilizza stili di musica differenti ed è molto preciso e pulito riguardo alla tecnica, al ritmo, alla composizione musicale e alla terminologia dei passi. 

Comments